LA STORIA
Arte nasce dal desiderio di Domenico di creare un vino che sapesse racchiudere in sé eleganza, capacità di invecchiare, ricchezza al palato e note fruttate, un vino che sapesse raccontare la Langa. Un lavoro da artisti, da visionari, da chi vuole tutto e ben fatto, una cosa da Domenico Clerico insomma.
Nasce così nella vendemmia del 1981 l’Arte, Langhe Rosso. Un assemblaggio di più vigne e tra i primi vini ad invecchiare in un contenitore nuovo nella Langa di quei tempi: la Barrique.
Diventò subito uno dei vini più conosciuti e ricercati nella Langa e un ambasciatore del nostro territorio: un rosso spiccatamente piemontese e capace di parlare agli appassionati di vino di tutto il mondo, un Super piemontese.
Ogni anno Arte ci da’ ancora la possibilità di giocare, di creare, di sperimentare, di farci sentire liberi da schemi e da preconcetti per creare un grande vino nuovo ogni anno.
Arte ci ricorda sempre da dove veniamo: il Piemonte degli anni ’70, ancora tutto da scoprire.
Il Nebbiolo, vitigno alla base di questo blend, era ancora un vino solo per pochissimi eletti e cercava il suo spazio e nuovi modi per farsi conoscere.
IL PROGETTO
Fare il vino è un Arte. Per questo motivo abbiamo scelto di unire due artisti, dalla visione creativa affine a Domenico Clerico, selezionati tra i più promettenti studenti della prestigiosa Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Ogni anno creeranno in esclusiva per “Arte Edizione Limitata” dieci opere ispirate al mondo del vino, guidati dal loro spirito creativo e dalla voglia creare qualcosa di semplicemente bello ed unico.
Anche voi siete parte attiva di questo progetto: potete scegliere la vostra opera d’Arte preferita e creare un pezzo unico grazie ad altre personalizzazioni che scoprirete nei passaggi successivi.
L’opera più scelta per ogni artista verrà permanentemente esposta nella nostra cantina e sarà visibile a tutti voi che ci verrete a visitare.
PRENOTA LA TUA ARTE
Prezzo ARTE EDIZIONE LIMITATA 2023
3 litri in cofanetto legno: 230 €
ARTE EDIZIONE LIMITATA affina per 18 mesi
in fusti di Rovere, l'annata che vi sarà consegnata nel 2023 è quindi la 2020
LA TUA ARTE
È STATA
PRENOTATA
CONTROLLA LA POSTA
La disponibilità verrà
confermata a mezzo mail
Se non ricevi comunicazioni controlla nella spam
Chiudi